Intervista al Professor Andrea Cambieri, Direttore Sanitario della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, sul processo di accreditamento internazionale ottenuto con Joint Commission

Quali sono i vantaggi che avete notato dopo aver raggiunto l’obiettivo dell’accreditamento di Joint Commission International?

Abbiamo sicuramente avuto un vantaggio reputazionale visibile agli occhi di ciascuno, siamo entrati a far parte del club degli ospedali di alto livello più importanti al mondo e siamo orgogliosi di poter far parte di questa famiglia, l’abbiamo inserito perfino nella carta intestata dell’ospedale. Sicuramente ci siamo resi conto che aver standardizzato le procedure ha dato una conformità a tutte le aree di cura raggiungendo dei livelli di compliance molto importanti anche per tutti quelli che sono gli standard internazionali sulla sicurezza del paziente. Questo è stato sicuramente un grande vantaggio.

Qual è stato il ruolo dei Professionisti nel processo di accreditamento?

Il lavoro degli infermieri è stato assolutamente encomiabile, si sono mossi all’unisono e in blocco ci hanno permesso di raggiungere l’accreditamento, giocando un ruolo chiave. I medici, invece, sono partiti da una grande situazione di difficoltà iniziale (l’inserimento prima della cartella elettronica e poi l’arrivo della pandemia hanno generato un cambiamento nell’attività quotidiana importante), la quale è stata superata inserendo lungo il percorso di preparazione all’accreditamento delle figure cliniche chiave come ad esempio dei project manager e dei leader medici che veicolassero il messaggio. Questo nuovo modo di lavorare basato sul coinvolgimento continuo dei professionisti in piccoli gruppi di lavoro è stato un asset utile non solo nel periodo di preparazione all’accreditamento, ma è diventata una vera metodologia lavorativa che ancora oggi utilizziamo. Infatti adesso, ogni qualvolta avviene la pubblicazione dei dati trimestrali, essa viene discussa non più solo con i responsabili e la leadership medica, ma gli stessi dati vengono consegnati, visionati e analizzati anche in consiglio d’amministrazione.

Quali sono stati i cambiamenti evidenti nel dirigere un ospedale accreditato?

Il messaggio acquisito dalla direzione che è entrato nella cultura organizzativa aziendale è stato quello di non discutere più solo dei dati di natura economico-finanziario ma anche dei risultati e dei dati su qualità e sicurezza delle cure. In termini di natura generale è stato acquisito un metodo di lavoro che ci porta ad analizzare tutto il nostro agire rispondendo alle seguenti semplici domande:

  • Cosa è stato fatto?
  • Siamo soddisfatti di quanto fatto? Se non lo siamo, cosa manca?
  • Cosa fare per migliorare?
  • Chi gestisce il processo? Come lo gestisce?
  • Come lo monitoriamo?

Questo è stato forse uno dei risultati più importanti in termini di leadership perché questa metodologia è entrata a far parte di tutte le equipe di lavoro.


Antonello Zangrandi