LO SCENARIO ATTUALE
IL PROGETTO DEL NETWORK JCI
Il progetto prevede un periodo di raccolta dati con cadenza almeno biennale, per meglio valutare e comprendere i cambiamenti intercorsi dopo l’introduzione di eventuali azioni di miglioramento o in occasione di avvenimenti particolari come quello dell’emergenza sanitaria che oggi siamo chiamati a vivere. E’ lasciata la possibilità di poter estendere la raccolta dati ad una frequenza maggiore (possiamo prevedere raccolte annuali dei questionari).
Le domande presenti nel questionario contribuiranno alla costruzione degli indici che il Network elaborerà per coloro che aderiranno al progetto. Il confronto degli indici tra ospedali consentirà infatti benchmark, sia a livello intra-aziendale che inter-aziendale ed interprofessionale.
Il Network si pone quindi come «parte terza» garante nella gestione delle informazioni e nella elaborazione dei report. Il nostro impegno sarà quello di gestire l’attività di raccolta delle informazioni e di organizzare incontri per tenere viva l’attenzione e il lavoro dei partecipanti, credendo fermamente che questo progetto sulla cultura della sicurezza sia in grado di creare degli indici utili alla leadership aziendale per misurare le condizioni organizzative e per evitare sempre più il verificarsi di eventi avversi e danni ai pazienti nelle organizzazioni sanitarie, migliorando le proprie performance e offrendo un servizio di qualità sempre più elevata.