Premio per il miglioramento della qualità: VI edizione

Nel 2013, dalla collaborazione tra  Joint Commission International e Progea nasce il Premio per il Miglioramento della Qualità di Joint Commission Italian Network, arrivato oggi alla sua VI edizione.

Il premio rappresenta un’opportunità per valorizzare e promuovere a livello nazionale le politiche di miglioramento sulla qualità messe in atto dalle organizzazioni sanitarie, basate sul metodo JCI, premiando quelle considerate più meritevoli nell’ottica di alimentare una cultura di miglioramento continuo

 

Chi può partecipare

Si tratta di un importante momento di condivisione e confronto di idee ed esperienze che coinvolge tutte le organizzazioni sanitarie che abbiano portato avanti almeno un progetto di miglioramento, siano esse accreditate JCI o meno.

In particolare è prevista, infatti, l’assegnazione di:

  • Premio Miglioramento della Qualità: possono concorrere tutte le organizzazioni sanitarie italiane che abbiano sviluppato nel biennio 2023-2024 progetti di miglioramento correlati agli standard JCI.
  • Premio Qualità tra gli Accreditati JCI: possono partecipare solo le strutture accreditate JCI alla data di scadenza del Bando (31 marzo 2024) e che abbiano sviluppato nel biennio 2023-2024 progetti di miglioramento.

 

Modalità di valutazione

I progetti saranno valutati da una commissione di esperti nazionali ed internazionali sul tema della qualità in sanità e della metodologia JCI, sulla base dei seguenti criteri:

  1. Impatto su qualità e sicurezza
  2. Capacità di innovare l’organizzazione
  3. Riproducibilità del progetto
  4. Evidenza dei risultati

 

Come partecipare

Per partecipare le organizzazioni dovranno scaricare il project submission form basato sulle Linee Guida SQUIRE Guidelines 2.0, compilarlo seguendo le indicazioni presenti nel documento e inviarlo all’indirizzo premioqualita@networkjci.it a partire dal 1° agosto 2023 ed entro il 31 marzo 2024.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il bando.

 

Selezione e premiazione

Entro il 30 aprile 2024 si completeranno le valutazioni dei singoli progetti e nei primi giorni di maggio le organizzazioni che avranno presentato i progetti ritenuti più meritevoli dalla commissione giudicatrice riceveranno una comunicazione ufficiale per partecipare alla fase finale.

I progetti selezionati saranno presentati durante la Giornata Nazionale del Network che si terrà a giugno 2024 (data e ora da definire) e una commissione di esperti selezionerà i progetti vincitori delle 2 categorie.

Scarica il bando
Scarica il Project Submission Form