Project Description
Webinar, 23 febbraio 2024 | 14.00 – 16.00
La violenza sugli operatori: quali strumenti a disposizione delle aziende
La violenza sul luogo di lavoro si può definire come “ogni aggressione fisica, comportamento minaccioso o abuso verbale che si verifica nel posto di lavoro” ed è diventato oggi un problema sempre più diffuso nelle organizzazioni sanitarie.
Prendere consapevolezza della portata di questo fenomeno è fondamentale per rendere prioritaria l’implementazione di un programma di prevenzione noto a tutti i membri dell’organizzazione, che consenta di tutelare gli operatori sanitari garantendo loro un luogo in cui poter lavorare in condizioni di sicurezza. A tal fine, risulta indispensabile stabilire politiche e processi standardizzati che permettano di prevenire, rispondere, segnalare e affrontare eventi avversi e near miss correlati a questo tipo di violenza.
Il Webinar che si terrà il 23 febbraio 2024 si occuperà proprio di esplorare questa tematica così attuale oltre ad affrontare quanto un’azienda possa fare, nel concreto, per garantire un posto di lavoro sicuro a tutti i propri operatori, vi aspettiamo per parlarne insieme.
Slides:
- Joint Commission Italian Network 2024 – Gianluca Lanza
- La violenza sugli operatori: quali strumenti a disposizione delle aziende – Filippo Di Carlo
- La gestione del rischio aggressioni: esperienza dell’OPBG – Salvatore Zaffina
- Misurare e prevenire la violenza sugli operatori – Fondazione Monasterio
- Misure di gestione del rischio aggressioni in un grande presidio ospedaliero – Andrea Grisogoni
- Paper: The Aggressive Incidents in Medical Settings (AIMS) Study
- Violenza sugli Operatori – Una proposta Progea