Project Description
16 aprile 2023 | 14.00 – 16.00
I bisogni spirituali nella cura
Gli standard di JCI hanno al loro interno un capitolo dedicato alla Patient Centred Care (PCC).
Nel corso degli ultimi anni si è sviluppata una rinnovata considerazione scientifica verso il ruolo della spiritualità nell’ambito delle cure mediche. In questo ambito si è sviluppato un filone di ricerche che mostra come l’assistenza spirituale sia associata a una migliore qualità generale della vita, al benessere psicosociale e al benessere spirituale.
Il concetto di spiritualità è variegato e ciò lo rende difficile tradurre in un costrutto operativo e applicabile nella ricerca. I benefici dell’attenzione in ambito clinico ai bisogni spirituali sono stati indagati dalla letteratura scientifica
Ogni paziente e i suoi familiari sono portatori unici di bisogni, punti di forza, valori e credenze. Tenere conto di questi aspetti permette al paziente e ai familiari un maggiore comprensione del percorso di cura, ed una partecipazione in maniera più positiva.
Sarà possibile seguire l’incontro in presenza presso l’Istituto Nazionale dei Tumori (Via Giacomo Venezian, 1, 20133 Milano MI) o online su piattaforma Zoom.
- Il Network JCI 2023
- Integrazione tra scienza, psicologia e pastorale: Esperienza della Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori – Milano
- Premio Qualità 2024 Joint Commission Italian Network
- Ospedali pediatrici e cura globale della persona:Alberto Zanobini