L’Ospedale Clínica Benidorm (HCB) ha ricevuto la certificazione di qualità sanitaria più prestigiosa al mondo, la Joint Commission International (JCI), dopo diversi anni di preparazione. Grazie al coinvolgimento dell’intera organizzazione e attraverso audit esterni, HCB è diventato il primo ospedale privato nella comunità Valenciana ad ottenere questo prestigioso riconoscimento.

Ciò fa di HCB un ospedale interamente orientato al paziente, impegnato in un miglioramento continuo in termini di qualità e sicurezza del paziente e, in generale, in termini di eccellenza nella qualità delle cure. Questo riconoscimento, ottenuto attraverso il rispetto di requisiti fra i più stringenti al mondo in campo sanitario, verifica che l’assistenza ospedaliera sia incentrata su Sicurezza e Qualità e su un processo di miglioramento continuo.

Gli standard di qualità e sicurezza del paziente previsti da questa certificazione sanitaria pongono HCB tra gli ospedali di eccellenza a livello mondiale, quali la Mayo Clinic, il Mount Sinai, negli Stati Uniti; il Teknon Medical Center a Barcellona, l’Ospedale Sanitas La Zarzuela a Madrid, il Vithas Xanit Internacional a Marbella e la Clinica Navarra University così come altri importanti ospedali nel mondo. Attualmente la Spagna vanta 14 ospedali con questa certificazione.

Il Direttore Generale dell’Ospedale Clinica Benidorm, Dr. Ana Paz, posta la domanda del motivo per cui fosse così importante tale accreditamento internazionale, ha dichiarato che “abbiamo lavorato per molti anni per ottenere l’accreditamento JCI, la certificazione di qualità sanitaria più prestigiosa al mondo, perché abbiamo deciso di differenziarci dai nostri competitor attraverso la Qualità e la Sicurezza del Paziente. Vogliamo che HCB si distingua per il suo orientamento al paziente e per l’eccellenza delle sue cure. È stato un percorso caratterizzato da grande impegno e lavoro di squadra che ha prodotto questo grande riconoscimento, per i nostri pazienti e per l’intera organizzazione.”

L’impegno ad un miglioramento continuo della Qualità e della Sicurezza del paziente è insito nel DNA dell’organizzazione: la Mission e la Vision dell’Ospedale Clinica Benidorm puntano direttamente ad una assistenza sanitaria basata sulla Qualità e sulla attenzione personalizzata, con l’obiettivo di essere punto di riferimento della assistenza sanitaria privata nella regione di Marina Alta e di Marina Bassa, attraverso strategie incentrate sui pazienti e su un sistema di miglioramento continuo.

L’impegno verso la qualità pervade l’intera organizzazione, composta da più di 400 dipendenti che, unitamente alla struttura dell’ospedale ed al know how hanno consentito l’ottenimento della certificazione con punteggi elevati. Una nuova pietra miliare nella storia dell’accreditamento e di HCB.

Ciò significa che, insieme, siamo riusciti a garantire un approccio totalmente orientato al paziente. Una assistenza sanitaria centrata sul paziente non è un concetto di marketing ma il risultato di una conoscenza approfondita di più di mille standard che certificano un immenso lavoro di documentazione, valutazione e implementazione di un modello di sanità basato sulla qualità e la sicurezza dei nostri pazienti. Per ottenere questo, ogni passo ed ogni decisione intrapresa dal personale di HCB, prevede la stesura di un documento costantemente misurato e valutato così da garantire un processo di miglioramento continuo” ha spiegato la Dr. Ana Paz.

Il Direttore generale ha inoltre sottolineato l’impegno ed il lavoro di squadra che gli auditors sono stati in grado di riconoscere nell’organizzazione dell’ospedale, dove tutto lo staff – nei diversi ambiti di servizio centrale e complementare, a contatto con il paziente o meno – assicura che il lavoro vada a buon fine e che i pazienti tornino a casa con i migliori risultati possibili.

Durante l’audit, una squadra di esperti di JCI ha verificato la conformità agli standard ospedalieri relativi ai diversi settori, ivi inclusi il perseguimento degli Obiettivi Internazionali di Sicurezza del Paziente, nelle fasi di valutazione e cura, anestesia e intervento chirurgico, medicazioni, relazioni con il paziente e la famiglia, miglioramento, prevenzione e controllo delle infezioni, gestione e leadership, gestione della Sicurezza, qualificazione e formazione del personale e gestione delle informazioni.

Quando un ospedale sceglie di intraprendere il percorso per il riconoscimento della certificazione JCI si impegna al raggiungimento dell’eccellenza in tutti gli ambiti sanitari.

L’Ospedale Clínica Benidorm ha volontariamente intrapreso questo percorso e, attraverso un rigoroso processo di valutazione, ha dimostrato di soddisfare a pieno tutti i parametri previsti in termini di sicurezza del paziente e qualità della cura. Tale certificazione deve essere rinnovata con cadenza triennale e ciò, naturalmente richiede il miglioramento continuo nella erogazione di tutti i servizi.


Gianluca Lanza