Project Description
WEBINAR 20 NOVEMBRE 2020
Le terapie farmacologiche prescritte nelle transizioni di cura – definizione con cui si intende il passaggio dei pazienti tra luoghi di cura diversi o setting assistenziali diversi nella stessa struttura – presentano spesso tra di loro differenze non imputabili ad una mutata condizione clinica del paziente.
Queste differenze, dette discrepanze non intenzionali, possono determinare errori di terapia e talora gravi danni.
La Riconciliazione della terapia farmacologica è un processo strutturato e formalmente implementato che consente di rilevare e conoscere la terapia farmacologica del paziente e permette al medico prescrittore di valutare con attenzione se confermarla, variarla o interromperla in toto o in parte.
Joint Commission International nella VII edizione degli Standard per l’accreditamento degli ospedali ha confermato e rinforzato la necessità della riconciliazione terapeutica in uno standard specifico del capitolo MMU.4 dedicato alla gestione dei farmaci.
Durante il webinar è stato affrontato l’importante tema della riconciliazione terapeutica, con un approfondimento sul contributo che può dare il farmacista ospedaliero, il ruolo chiave dei sistemi informativi e della informatizzazione della documentazione sanitaria grazie alle esperienze italiane ed internazionali.